JavaScript: Guida di riferimento per web developer.

JavaScript: Guida di riferimento per web developer
JavaScript: Guida di riferimento per web developer

prima di iniziare

Prima di iniziare a parlare dei contenuti ho pensato che sia utile chiarire alcuni concetti, ecco la risposta ad alcune domande frequenti:

Cosa è JavaScript?

JavaScript è un linguaggio di scripting che ha bisogno di un interprete per funzionare. L’interprete JavaScript più diffuso è il browser web.

Cosa è ECMAScript?

ECMA è una associazione che si occupa di definire standard per l’informatica. ECMAScript è lo standard che definisce la sintassi di un linguaggio di scripting.

…e ECMAScript 6?

Esistono 8 versioni pubblicate dello standard ECMAScript. ES6, conosciuto anche come ECMAScript 2015 è la più popolare versione di questo standard.

ECMAScript è JavaScript?

JavaScript è un linguaggio basato sullo standard ECMAScript. Non tutte le implementazioni di JavaScript supportano completamente lo standard.

Quindi posso usare ES6?

Il supporto di ES6 da parte dei browser è ancora limitato e vario. Nessun browser supporta ES6 al 100% e browser diversi hanno implementazioni diverse.

La tabella aggiornata delle compatibilità è consultabile è in costante aggiornamento ed è consultabile qui: ES6 Compatibility Table.

Quindi non posso ancora usare ES6?

Soltanto alcune funzionalità, non tutti gli interpreti JavaScript implementano immediatamente tutti gli standard nel momento in cui questi vengono rilasciati.

Questo articolo è parte della collana JavaScript: Guida di riferimento per aspiranti web developer.

Continua a leggere questa collana:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.