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Realizzare Giochi in HTML5 Ep. VII: Il classico Snake

Il trascorrere del tempo

Questo articolo è parte della collana Realizzare Giochi in HTML5

Altri articoli in questa collana:

  1. Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I
  2. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas
  3. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi

Una delle classi più utili di CreateJS è il Ticker.

Il Ticker tiene il ritmo dell’esecuzione, se vogliamo che qualcosa si muova spesso ci affidiamo a lui.

Un ticker non può essere instanziato, e non ha bisogno di essere inizializzato, è già lì, pronto ad eseguire i nostri ordini tante volte al secondo. Quante volte al secondo? Lo definiamo con la Proprietà framerate:

createjs.Ticker.framerate = 12;

Il comando qui sopra imposta la frequenza del Ticker a 12 volte al secondo, significa che quando gli avremo assegnato un compito da fare, nello specifico muovere il serpente, questo sarà fatto 12 volte al secondo.

Per assegnare un compito al Ticker basta agganciarsi al suo Evento “tick”, i questo modo:

createjs.Ticker.addEventListener(“tick”, <inserire Funzione o Riferimento>);

Perché funzioni è necessario inserire una Funzione o il riferimento a una Funzione al posto del testo dentro le parentesi angolari.

Una cosa divertente e utile del Ticker è che possiamo modificare il valore di framerate anche durante l’animazione, questo può tornarci utile qualora volessimo rendere più difficile il gioco accelerandone l’azione.

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