Come risolvere il problema della richiesta delle credenziali FTP da parte di WordPress

WordPress chiede le credenziali FTP se qualcosa non ha funzionato.
WordPress chiede le credenziali FTP se qualcosa non ha funzionato.

Introduzione

Abbiamo ottenuto uno spazio e un database per il nostro prossimo blog, abbiamo eseguito la famosa installazione in 5 minuti di WordPress e siamo pronti ad iniziare, o forse abbiano installato WordPress in locale per fare delle prove e vogliamo subito installare temi e plugin; ma c’è ancora qualcosa che non va: ogni volta che proviamo a installare un tema, un plugin, o aggiornare qualunque componente del nostro CMS preferito compare una fastidiosa finestra che ci chiede di inserire le credenziali FTP per permettere la scrittura dei file.

Qual è il problema?

Come possiamo evitare che WordPress ci chieda ogni volta le credenziali FTP? Da cosa dipende il problema? Esiste una soluzione definitiva? Questo articolo contiene la risposta.

Prima di tutto vediamo di capire come mai accade questa cosa.

WordPress è un CMS completo, alla portata di tutti, adatto a quasi tutte le configurazioni dei server più diffusi, e anche la fastidiosa richiesta delle credenziali FTP per l’installazione di temi e plugin non è un errore, è una caratteristica.

In che caso WordPress ci chiede di inserire le credenziali FTP invece di installare direttamente temi, aggiornamenti e plugin? Esiste una funzione all’interno del core di WordPress che ha il solo scopo di stabilire se il CMS è in grado di scrivere direttamente sul disco o se dovrà chiedervi le credenziali FTP per poter installare qualcosa.

Solo a scopo informativo vi dirò che la funzione di WordPress che stabilisce se possiamo installare direttamente un componente senza la necessità di inserire le credenziali FTP si chiama get_filesystem_method e si trova all’interno del file /wp-admin/includes/file.php, esattamente alla riga 966 (nella versione 4.7.3 di WordPress, che è la più recente al momento in cui scrivo).

In che modo questa funzione PHP può stabilire se è il caso di installare direttamente i componenti o se bisognerà mostrare un modulo con la richiesta delle credenziali FTP? Nella maniera più semplice possibile: facendo una prova.

La funzione get_filesystem_method prova a creare un file il cui nome sarà “temp-write-test-” . time() direttamente all’interno della cartella /wp-content/.

Ok, adesso ne sappiamo un po’ di più sulla faccenda, ma come risolviamo il problema? Ecco tre possibili soluzioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.