Categorie
Tutorial WordPress WordPress

Realizzare un child theme per WordPress

Tra le domande cui mi trovo più spesso a rispondere ci sono queste due: «quando conviene realizzare un tema figlio» per un sito WordPress, e «come si fa»? Le risposte in breve sono queste: «si, sempre» e «è molto facile».

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
Featured Plugins Risorse WordPress

Aggiungere Reactions a WordPress

Ho realizzato un plugin per WordPress che permette di creare e gestire Reactions sui contenuti e sui commenti.

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
Risorse

Breve corso sui preprocessori CSS

Questa settimana ho avuto il piacere di parlare a uno degli incontri del PHP User Group di Palermo, e per l’occasione ho preparato una non breve presentazione sui preprocessori CSS, soprattutto Sass. Per tutti quelli che volessero dare un’occhiata ecco le slides della presentazione. Fatemi sapere se vi è piaciuta, e di cosa vorreste sentir […]

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
Risorse WordPress

Ripristinare i tasti Sottolineato e Giustificato in WordPress 4.7

Ecco una breve guida per permettervi di aggiungere nuovamente i tasti Sottolineato e Giustificato all’editor TinyMCE di WordPress. Novità: Questo articolo è diventato un plugin! Scaricatelo e votatelo se vi va –> https://wordpress.org/plugins/da-tinymce-restore/ Con l’ultimo aggiornamento di WordPress sono cambiate molte cose, in meglio si intende, ma abbiamo dovuto dire addio a un paio di controlli […]

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
ECMAscript Giochi Giochi HTML5 Risorse Tutorial Tutorial JavaScript

Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I

È giunto il momento per me di ritornare nel mondo dei giochi, e questa volta non può che essere in compagnia di HTML5, spero che mi seguirete anche in questo viaggio.

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
Risorse WordPress

Anteprima dei post di WordPress su tutte le pagine grazie a un plugin.

Vi è mai capitato di voler vedere i vostri articoli prima dei vostri visitatori? Certo che si, probabilmente vi capita ogni volta, allora cosa fate? Vi accontentate di vedere l’anteprima nella sola visualizzazione “Pagina singola”? Non vorreste vedere come sta anche in home page, in categoria, tra i risultati delle ricerche, all’interno dei widget… insomma in tutti i posti in cui finirà davvero una volta pubblicato? Ho scritto un plugin per questo.

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr
Categorie
Tutorial Tutorial WordPress WordPress

Abilitare il tag iframe e altri tag vietati nell’editor di WordPress

TinyMCE è l’editor di testo che utilizzate quando scrivete articoli sul vostro sito in WordPress. Tra i vari compiti di questo editor c’è anche la pulizia del codice HTML, e questo è un bene altrimenti un articolo potrebbe “rompere” la grafica di un sito o addirittura comprometterne la sicurezza.

Like
Love
Ah Ah
Wow
Sad
Grrr