CreateJS è stato scritto pensando a chi già programmava in ActionScript, per questo la sintassi è quanto più simile era possibile a quella già utilizzata dagli sviluppatori Flash. Per verificare questa caratteristica ho provato a realizzare uno dei vecchi tutorial per giochi in Flash pubblicati tanto tempo fa su questo stesso blog.
Category: Tutorial ActionScript
La scorsa settimana siamo riusciti a disegnare un cerchio all’interno di un Canvas utilizzando la libreria EaselJS, ma ancora non siamo stati in grado di apprezzarne le potenzialità: fino a quando si tratta di disegnare un singolo elemento in una specifica posizione possiamo anche fare a meno di questa libreria, il divertimento arriva quando abbiamo […]
Aggiungiamo un sistema per generare i vari livelli di gioco, sparare bolle ad un quadro vuoto può essere noioso…
Come creare un’istantanea del filmato SWF e salvarla su disco in formato Jpeg.
Il quinto articolo sulla realizzazione di un gioco simile a Puzzle Bobble. In questa lezione realizziamo il Cannone Spara-Bolle comandato dal Mouse.
Nella quarta puntata dedicata alla realizzazione di Puzzle Bobble ci occupiamo della collisione tra la Sfera in movimento e le Sfere già collegate al soffitto.
Nel terzo episodio su Puzzle Bobble – Bust A Move m’invento un modo per rintracciare ed eliminare le Sfere sospese nel vuoto.