Premi “Invio” per saltare al contenuto

Categoria: Realizzare Videogames

Realizzare Giochi in HTML5 Ep. VII: Il classico Snake

CreateJS è stato scritto pensando a chi già programmava in ActionScript, per questo la sintassi è quanto più simile era possibile a quella già utilizzata dagli sviluppatori Flash. Per verificare questa caratteristica ho provato a realizzare uno dei vecchi tutorial per giochi in Flash pubblicati tanto tempo fa su questo stesso blog.

loading spinner
Lascia un commento

Realizzare Giochi in HTML5 Ep. VI: Display Object con CreateJS

La scorsa settimana siamo riusciti a disegnare un cerchio all’interno di un Canvas utilizzando la libreria EaselJS, ma ancora non siamo stati in grado di apprezzarne le potenzialità: fino a quando si tratta di disegnare un singolo elemento in una specifica posizione possiamo anche fare a meno di questa libreria, il divertimento arriva quando abbiamo bisogno di disegnare più elementi.

loading spinner
Lascia un commento

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [6 di ?]

La realizzazione del nostro gioco va avanti, ma ancora non somiglia molto al risultato che vi aspettavate… niente paura: oggi faremo un grosso passo avanti introducendo alcune modifiche di cui si sente già la mancanza.

  • Imposteremo le dimensioni definitive al quadro di gioco.
  • Disegneremo i vari livelli, in modo da poter decidere la posizione iniziale delle Sfere di ogni livello.
  • Faremo in modo di avere in gioco soltanto sfere di colore utile, come nell’originale Puzzle Bobble.
  • Al termine di un livello di gioco passeremo al successivo.

Sembra troppo per un articolo solo? In realtà se avete seguito tutti gli articoli fin qui il grosso del lavoro è già fatto, quindi non scoraggiatevi e andiamo avanti.

loading spinner
Lascia un commento

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [5 di ?]

Nonostante la notevole attesa tra una lezione e l’altra, che spero i miei pochi lettori sopporteranno, la realizzazione di questa versione di Puzzle Bobble – Bust A Move prosegue.

Oggi aggiungeremo il “Cannone spara bolle”, che ci fornirà un’idea molto chiara di quella che sarà l’esperienza di gioco una volta completato tutto il ciclo di Tutorial.

loading spinner
2 Commenti

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [4 di ?]

Oggi gestiremo la collisione tra le Sfere in movimento e il gruppo di sfere in alto.

Anche se non abbiamo ancora un”cannone spara bolle” possiamo continuare a muovere le sfere utilizzando il Mouse, ma il meccanismo utilizzato per intercettare la collisione tra la Sfera in movimento e le Sfere già collegate al soffitto sarà la stessa.

loading spinner
Lascia un commento

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [3 di ?]

Oggi proverò a risolvere il problema delle Sfere Sospese, ovvero di tutte quelle sfere che, non avendo una connessione con il soffitto del quadro di gioco, devono cadere giù.

Non è un compito molto difficile, a questo punto abbiamo già la nostra bella Griglia (creata nella Lezione 1) e siamo già in grado di far esplodere i gruppi di colore uguale (grazie alla Lezione 2)… Non ci rimane che continuare da lì.

loading spinner
Lascia un commento

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [2 di ?]

Nel primo articolo su come realizzare questo gioco ho stabilito un elenco dei compiti che la griglia di gioco deve essere in grado di compiere, e ho iniziato proprio dal punto numero 1.

Proverò adesso a trovare una soluzione per il punto numero 2, cioè Gestire i gruppi di sfere uguali.

Intanto mi fermo un attimo per decidere quali colori utilizzare, me ne servono 8, tutti diversi:

8 colori diversi
8 colori diversi da utilizzare per le sfere del gioco.

Per adesso li mettiamo da parte, ci serviranno più tardi.

loading spinner
3 Commenti