Categorie
Featured Tutorial Tutorial WordPress

Come risolvere il problema della richiesta delle credenziali FTP da parte di WordPress

Come possiamo evitare che WordPress ci chieda ogni volta le credenziali FTP? Da cosa dipende il problema? Esiste una soluzione definitiva? Questo articolo contiene la risposta.

Loading spinner

Qual è il problema?

Come possiamo evitare che WordPress ci chieda ogni volta le credenziali FTP? Da cosa dipende il problema? Esiste una soluzione definitiva? Questo articolo contiene la risposta.

Prima di tutto vediamo di capire come mai accade questa cosa.

WordPress è un CMS completo, alla portata di tutti, adatto a quasi tutte le configurazioni dei server più diffusi, e anche la fastidiosa richiesta delle credenziali FTP per l’installazione di temi e plugin non è un errore, è una caratteristica.

In che caso WordPress ci chiede di inserire le credenziali FTP invece di installare direttamente temi, aggiornamenti e plugin? Esiste una funzione all’interno del core di WordPress che ha il solo scopo di stabilire se il CMS è in grado di scrivere direttamente sul disco o se dovrà chiedervi le credenziali FTP per poter installare qualcosa.

Solo a scopo informativo vi dirò che la funzione di WordPress che stabilisce se possiamo installare direttamente un componente senza la necessità di inserire le credenziali FTP si chiama get_filesystem_method e si trova all’interno del file /wp-admin/includes/file.php, esattamente alla riga 966 (nella versione 4.7.3 di WordPress, che è la più recente al momento in cui scrivo).

In che modo questa funzione PHP può stabilire se è il caso di installare direttamente i componenti o se bisognerà mostrare un modulo con la richiesta delle credenziali FTP? Nella maniera più semplice possibile: facendo una prova.

La funzione get_filesystem_method prova a creare un file il cui nome sarà “temp-write-test-” . time() direttamente all’interno della cartella /wp-content/.

Ok, adesso ne sappiamo un po’ di più sulla faccenda, ma come risolviamo il problema? Ecco tre possibili soluzioni.

Loading spinner

Lascia un commento