Augmented Reality per Grafici Creativi

Da quando ho visto per la prima volta un esempio di Realtà Aumentata ho desiderato sperimentare qualcosa di simile, ma non ho mai avuto tempo da dedicare a questa cosa.

Oggi finalmente ho trovato un’oretta e mi sono accorto che un’ora è più che sufficiente: in rete si trovano così tanti esempi e tutorial che realizzare un esempio come quello che vedete qui sotto è quasi alla portata di tutti.

Gigi e io.

Gigi e il sottoscritto… Gigi è quello blu.

Tutto quello che mi serviva per questo esperimento l’ho trovato sul Blog di Mikko Haapoja… praticamente non ho fatto nulla.

Avevo intenzione di realizzare Gigi, la mascotte di Grafici Creativi, purtroppo non ho nessun software di modellazione 3D a portata di mano e mi sono dovuto accontentare di semplici forme scrivendone le coordinate a mano, quindi c’è soltanto la testa di Gigi (spero non si offenda).

Se volete farmi contento potete stampare il Marker qui sotto, accendere la Webcam e mettervi in posa assieme a Gigi… Buon divertimento!

Marker Grafici Creativi

Stampa questo Marker e posizionalo davanti alla Webcam.

No flash, please!

Purtroppo Adobe Flash Player non è più benvoluto come una volta, per questo motivo ho disabilitato tutte le applicazioni Flash presenti sul sito. Se vuoi puoi comunque scaricare il file SWF che si trovava qui, clicca qui per far partire il download

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 gennaio 2011

    […] Se volete anche voi una foto assieme a Gigi stampate il Marker qui sotto e seguite questo link… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.