Il Tredicesimo Piano (1999)
Nello stesso anno usciva anche The Matrix e molti hanno trovato diverse similitudini tra le due pellicole, in entrambe i protagonisti si muovono in un mondo virtuale creato da un computer, anche se per motivi diversi.
Quello che forse vi è sfuggito è un film del 1973 del tedesco Rainer Werner Fassbinder, dal titolo Il Mondo Sul Filo. Ecco la sinossi:
Da qualche parte nel futuro esiste un computer chiamato Simulacron in grado di simulare una realtà virtuale perfettamente credibile. Dopo la morte improvvisa del responsabile del progetto Henry Vollmer, il suo successore Fred Stiller assiste a fenomeni inspiegabili: un suo amico, Guenther Lause, scompare nel nulla nel mezzo di una conversazione, e qualche giorno dopo nessun altro ricorda di averlo mai conosciuto. Stiller rifiuta l’ipotesi di aver immaginato tutto, deve esistere una spiegazione logica. Forse Simulacron ha qualcosa a che fare con questo mistero?
Il motivo per cui le due pellicole sono identiche è che entrambe sono adattamenti dello stesso romanzo: Simulacron 3 di Daniel Francis Galouye, ma anche questo romanzo, secondo alcuni, sarebbe un remake: un’opera derivata dal racconto Il Mondo In Una Bolla, scritto da Philip K. Dick e pubblicato nel 1953.