Adobe Edge: animazioni senza Flash

Adobe presenta una novità importante che si colloca al momento giusto nella battaglia tra gli standard web e il non più onnipresente Flash Player. Nel video rilasciato questa settimana si vede in anteprima un nuovo prodotto, il cui nome provvisorio è Edge, che permetterà di realizzare animazioni e transizioni che rispettano gli standard (HTML5, CSS3, JavaScript) lavorando alla maniera di Flash (Timeline, Tween).

Ecco un’anteprima video…

httpv://www.youtube.com/watch?v=8FnNtX73v8k

Alcuni ricorderanno l’annuncio di Wallaby, il precedente tentativo di Adobe di rispettare gli standard mettendo da parte il Flash Player. Quella volta Adobe non fu molto convincente e tutta l’operazione sembrò più una protesta che un vero tentativo di andare oltre Flash.

Questa volta mi sembra che la strada sia quella giusta, sebbene mi preoccupi un po’ l’idea degli obrobri colorati, danzanti, lampeggianti e invasivi che vedranno la luce subito dopo il rilascio ufficiale del prodotto.

Per il momento ho prenotato la versione Beta perché ho intenzione di provarla quendo sarà disponibile. Potete farlo anche voi alla pagina Adobe Edge Preview.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Che sorte avrà questo nuovo prodotto?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.