Ne ho già parlato qualche settimana fa: Edge è un software di Adobe ancora in fase di sviluppo che permetterà di animare gli elementi di una pagina HTML utilizzando una comoda interfaccia simile a quella di Flash.
Adesso è possibile scaricare una versione di prova del prodotto e cominciare a provarne la funzionalità.
Per ottenere gratuitamente un’anteprima di Edge non dovete fare altro che andare alla pagina di Adobe Labs dedicata a questo prodotto.
Al primo avvio una finestra vi informerà che il funzionamento di questa anteprima è limitato, quindi smetterà di funzionare tra cinque mesi (l’uscita del prodotto è prevista per l’inizio del 2012).
Gli strumenti di disegno a disposizione sono soltanto tre:
- Rettangolo, che crea un DIV con un riempimento.
- Rettangolo con angoli arrotondati, che crea un DIV con un riempimento i cui angoli sono smussati utilizzando la proprietà CSS border-radius.
- Testo, che crea un DIV con contenuto testuale.
In compenso è possibile importare immagini esterne in tutti i formati web-ready come JPEG, GIF, PNG e SVG.
Per ogni Elemento inserito sullo Stage (anche lui un DIV) è possibile regolare dimensioni, rotazione, colori, opacità, e tutte queste Proprietà possono essere animate aggiungendo fotogrammi chiave alla Linea Temporale. Una volta completata l’animazione è possibile esportarla in formato HTML, l’unico disponibile.
Dopo l’esportazione del mio primo esperimento non ho potuto fare a meno di andare a sbirciare il codice generato, ed è lì che ho trovato due vecchi amici:
<script type="text/javascript" src="edge_includes/jquery-1.4.2.min.js"></script> <script type="text/javascript" src="edge_includes/jquery.easing.1.3.js"></script>
Tutte le animazioni sono rese possibili grazie a jQuery!
La mia prima impressione è che Edge sia un prodotto che può crescere molto, fornendo ai Designer uno strumento in grado di realizzare in pochi secondi, attraverso una facile interfaccia, tutti gli effetti, le animazioni e le transizioni di cui hanno bisogno, tuttavia in questa versione preliminare manca ancora molta roba. Ecco un elenco di cose che non sono riuscito a fare:
- Aggiungere interattività agli Elementi.
- Duplicare (o anche solo copiare e incollare) Elementi.
- Aggiungere cicli e condizioni, magari per ripetere N volte la prima parte dell’animazione prima di andare avanti.
- Ruotare o spostare più Elementi contemporaneamente.
- Raggruppare Elementi, per poterli animare tutti assieme.
Credo che Adobe aggiungerà tutte o alcune di queste features nella versione definitiva, che farebbero di Edge un prodotto immancabile per ogni Web Developer.
E voi cosa ne pensate? Avete scaricato Edge? L’avete provato?
One reply on “Adobe Edge disponibile per il download”
[…] Adobe, soprattutto per le nostre soluzioni di impaginazione automatica. Quindo quando le nostre fonti preferite hanno annunciato che Adobe stava rilasciando un’applicazione per la creazione […]