Adobe oltre Flash…

Sono anni ormai che sento ripetere che Flash è morto, non lo è… tuttavia Adobe non ha intenzione di costringere tutto il mondo ad utilizzare Flash Player per ogni cosa, e dimostra di essere al passo con le tecnologie…

Video da Flash Media Server all’iPhone

Flash Media Server Family

Flash Media Server Family 

La notizia che ha fatto il giro del mondo in questi giorni è che l’ultima versione di Flash Media Server è compatibile al 100% con iOS, quindi con iPhone, iPod Touch e iPad. Questo non significa che adesso è disponibile un Flash Player* per il melafonino, più semplicemente i distributori di contenuti video possono continuare ad utilizzare Flash Media Server per la distribuzione dei contenuti, che saranno forniti automaticamente in un formato compatibile con il dispositivo in uso.

Maggiori informazioni sul sito Adobe – Flash Media Server Family.

*In realtà un supporto parziale ai contenuti in Flash è già disponibile utilizzando Puffin Web Browser, ma non so se durerà.

HTML5 e CSS3 secondo Adobe

The Expressive Web

The Expressive Web

La seconda notizia riguarda un sito-demo lanciato da Adobe lo scorso primo di Agosto, nel caso vi fosse sfuggito, si chiama The Expressive Web (Beta) e rappresenta una completa galleria delle potenzialità di HTML5 e CSS3, accompagnando ogni esempio con la compatibilità dei vari Browser… Forse un modo per dire “ci siamo anche noi e siamo ancora i migliori” in previsione del lancio definitivo dell’attesissimo Adobe Edge?

Per maggiori informazioni potete leggere il Post di presentazione del sito su Adobe Developer Connection.

Da ActionScript ad App

Rimane comunque possibile continuare a sviluppare applicazioni per iOS in ActionScript con Flash Professional e Flash Builder, dalla versione CS5.5 di Flash Professional è possibile compilare anche in alta risoluzione (640×960) per chi vuole trarre il meglio dal Display Retina dell’iPhone.

Se troverò il tempo pubblicherò un giochino anch’io utilizzando questo metodo, nel frattempo potete intrattenervi leggendo la Guida introduttiva allo sviluppo di applicazioni per iPhone in ActionScript 3.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.