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Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I

Cosa è HTML5

Questo articolo è parte della collana Realizzare Giochi in HTML5

Altri articoli in questa collana:

  1. Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I (Corrente)
  2. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas
  3. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi

HTML5 è soltanto l’ultima versione del linguaggio HTML, ma spesso con questa definizione ci si riferisce a un ambito più ampio.

Secondo la documentazione del consorzio W3C con HTML5 ci si può riferire a:

un insieme di tecnologie che assieme rappresentano la Open Web Platform. Queste tecnologie includono specifiche HTML5, CSS3, SVG, MathML, Geolocalizzazione, chiamate asincrone, contesto bidimensionale, font per il web e altro. I confini di questo gruppo di tecnologie sono informali e cambiano nel tempo.

[https://www.w3.org/html/wiki/FAQs]

Quindi possiamo dire che tutto il nuovo web è HTML5, e dicendolo ci stiamo riferendo a questa Open Web Platform, una piattaforma aperta che, per definizione, non comprende Flash, non comprende Silverlight, non comprende Java e nessun’altra soluzione proprietaria.

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4 Commenti

  1. darioamato 3 Novembre 2016

    tutorial carino ed efficace. E’ logico che hai appena buttato giù il prologo di un vero e proprio “romanzo” noto come developing di un videogame. Stima per il risultato.

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    • Daniele Alessandra 3 Novembre 2016

      Grazie Dario, l’idea è proprio quella di realizzare una guida completa a partire praticamente da zero. Se questa serie di articoli avrà successo pensavo di inserire successivamente strumenti sempre più completi: da CreateJS a Unity3D. Vedremo come si evolverà, tu torna spesso a trovarmi ;)

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      • darioamato 3 Novembre 2016

        inoltre ho notato con mio grande poiacere che hai una Repository molto interessante su GitHub, sarebbe molto interessante un post su come creare un componente per github e le linee guida per pubblicare correttamente (tipo plugin js o wordpress)

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        • Daniele Alessandra 3 Novembre 2016

          Ottimo suggerimento, già dal prossimo articolo creerò un Repository per chi volesse seguirmi e così gli utenti più intraprendenti potranno partecipare direttamente alla stesure del codice ;)

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