È giunto il momento per me di ritornare nel mondo dei giochi, e questa volta non può che essere in compagnia di HTML5, spero che mi seguirete anche in questo viaggio.
Post Series: Realizzare Giochi in HTML5
Questa collana raccoglie tutti gli articoli dedicati alla realizzazione di giochi con HTML5 e canvas.
Il secondo articolo di una serie che ci porterà alla realizzazione di giochi completi in HTML5. Oggi disegniamo su un Canvas!
Finalmente è giunto il momento di animare qualcosa, in questo articolo vedremo come gestire il tempo e realizzeremo un orologio ad archi.
Nel quarto articolo della serie si parla di Preload, di OOP e di Librerie scaricabili.
Il sondaggio che ho inviato a tutti gli iscritti alla mia newsletter mi ha chiarito le idee: non vogliamo reinventare la ruota, qui abbiamo bisogno di ottenere in fretta qualche risultato, quindi è il momento di tirare in ballo i fuoriclasse, e iniziamo da CreateJS.
La scorsa settimana siamo riusciti a disegnare un cerchio all’interno di un Canvas utilizzando la libreria EaselJS, ma ancora non siamo stati in grado di apprezzarne le potenzialità: fino a quando si tratta di disegnare un singolo elemento in una specifica posizione possiamo anche fare a meno di questa libreria, il divertimento arriva quando abbiamo […]
CreateJS è stato scritto pensando a chi già programmava in ActionScript, per questo la sintassi è quanto più simile era possibile a quella già utilizzata dagli sviluppatori Flash. Per verificare questa caratteristica ho provato a realizzare uno dei vecchi tutorial per giochi in Flash pubblicati tanto tempo fa su questo stesso blog.