Categorie
ECMAscript Giochi Giochi HTML5 Risorse Tutorial Tutorial JavaScript

Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I

È giunto il momento per me di ritornare nel mondo dei giochi, e questa volta non può che essere in compagnia di HTML5, spero che mi seguirete anche in questo viaggio.

Loading spinner

Conclusione

Questo articolo è parte della collana Realizzare Giochi in HTML5

Altri articoli in questa collana:

  1. Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I (Corrente)
  2. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas
  3. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi

Abbiamo dato una prima occhiata all’elemento Canvas e abbiamo visto che è relativamente semplice disegnare qualcosa al suo interno, abbiamo animato una cosa a caso in una pagina, sappiamo che ci servirà un sacco di altra roba e ancora non abbiamo parlato di audio, video e interazione, ma percepiamo che qualcosa si può fare.

Se questo articolo riceverà un numero sufficiente di visualizzazioni ne seguiranno altri e già dalla prossima volta inizieremo a fare sul serio con JavaScript e creeremo il primo gioco, ma se non ce la fate ad aspettare, o se volete approfondire, vi consiglio di procurarvi uno dei libri qui accanto.

Richieste, suggerimenti o insulti sempre qua sotto, commentate che è gratis.

Continua a leggere questa collana:

Loading spinner

4 risposte su “Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I”

tutorial carino ed efficace. E’ logico che hai appena buttato giù il prologo di un vero e proprio “romanzo” noto come developing di un videogame. Stima per il risultato.

Loading spinner

Grazie Dario, l’idea è proprio quella di realizzare una guida completa a partire praticamente da zero. Se questa serie di articoli avrà successo pensavo di inserire successivamente strumenti sempre più completi: da CreateJS a Unity3D. Vedremo come si evolverà, tu torna spesso a trovarmi ;)

Loading spinner

inoltre ho notato con mio grande poiacere che hai una Repository molto interessante su GitHub, sarebbe molto interessante un post su come creare un componente per github e le linee guida per pubblicare correttamente (tipo plugin js o wordpress)

Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *