Realizzare Asteroids [parte 3]

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3 Risposte

  1. Andrea Marchioni ha detto:

    Ciao ,
    sto prendendo spunto dalla tua guida per creare un mio videogioco.
    Ce` una cosa che non capisco, perche` nella funzioni muovi sottrai 90 dal valore di rotation?

    this.x += Math.cos(g2r(this.rotation-90))*_speed;

    potresti spiegarmi??
    grazie andrea

    • Daniele Alessandra ha detto:

      Certo, è molto semplice…

      quando ho disegnato l’astronave l’ho fatta con la punta rivolta verso l’alto, invece l’angolo zero è rivolto verso destra; quindi il disegno dell’astronave si trovava ruotato di 90° rispetto al sistema di riferimento.
      Per questo motivo avrei dovuto ridisegnare l’astronave in modo che all’inizio puntasse verso destra, oppure sottrarre 90 gradi alla rotazione, e così ho fatto… non mi andava di tornare a correggere un articolo già pubblicato.

      Grazie per aver letto il mio blog, torna a trovarmi :)

      • Andrea Marchioni ha detto:

        Grazie Daniele,
        mi ha preceduto di qlc secondo ero andato a rivedere la parte dove disegnavi l`astronave e vedendo i tuoi disegni ci ero arrivato.
        Non sai quanto e` utile il tuo tutorial grazie.

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