Premi “Invio” per saltare al contenuto

Realizzare Giochi in HTML5 Ep. V: Introduzione a CreateJS

Cosa è CreateJS

Questo articolo è parte della collana Realizzare Giochi in HTML5

Altri articoli in questa collana:

  1. Realizzare giochi con i Canvas di HTML5 e JavaScript Ep. I
  2. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas
  3. Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi

CreateJS è un pacchetto completo di librerie e strumenti ideati da Grant Skinner, o dal suo team, per aiutare gli sviluppatori ActionScript a passare senza traumi da Flash ad HTML5.

CreateJS viene distribuito in quattro pacchetti indipendenti più un software, che possono essere usati singolarmente, facoltativamente, oppure tutti assieme per creare contenuti animati che sfruttano i moderni standard. Le componenti sono:

  • EaselJS – fornisce soluzioni per lavorare con la grafica e l’interattività in un Canvas HTML5. La sua API è stata create per essere familiare agli sviluppatori Flash, dispone di un Elenco di Visualizzazione Gerarchico e una gestione di Eventi.
  • TweenJS – una libreria di interpolazioni in JavaScript. È stata sviluppata a integrazione di EaselJS, ma non ne è dipendente. Supporta l’interpolazione di valori numerici e proprietà di stile CSS.
  • SoundJS – riproduce audio tramite HTML5, WebAudio, e Flash utilizzando un modello plug-in, che si adatta automaticamente alle capacità del browser in uso selezionando il plugin adatto ad ogni piattaforma.
  • PreloadJS – serve a precaricare le risorse, comprese immagini, suoni, JavaScript, file di testo, ecc. Utilizza XMLHttpRequest ove possibile e consente di gestire una o più code di download e connessioni multiple.
  • Zoë – non è una libreria, ma è stata creata dallo stesso team che ha realizzato CreateJS e che lo considera una parte del Framework. Si tratta di una applicazione in Adobe AIR che converte animazioni in formato SWF in SpriteSheet utilizzabili in JavaScript e HTML5.

CreateJS è stato fortemente voluto e sponsorizzato da Adobe che lo ha successivamente integrato in Adobe Flash e infine in Animator CC.

CreateJS è distribuito con licenza MIT, questo significa che possiamo utilizzarlo anche per progetti commerciali, possiamo modificarlo, insomma, possiamo farci ciò che ci pare, a patto che riconosciamo sempre la paternità al suo creatore.

loading spinner

Continua a leggere questa collana:

Aggiungi il primo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *