Premi “Invio” per saltare al contenuto

Come prepararsi per lo speciale del 50° del Doctor Who

Gli episodi sono tanti (ma nessuno li ha visti tutti).

La prima puntata della serie andò in onda il 23 novembre 1963, ed è questo il compleanno che viene festeggiato. La serie fu trasmessa per 26 stagioni fino al 1989 ma di tutte le puntate realizzate solo pochissime arrivarono in Italia.

I fan italiani hanno potuto conoscere questo personaggio solo negli anni ’80, nella versione interpretata da Tom Barker e nota come il quarto dottore. L’attore Tom Baker ha detto in una recente intervista che il suo dottore apparirà in questo speciale episodio, ma le BBC non ha confermato la notizia.

Il quarto Dottore in fuga dai Daleks
Il quarto Dottore in fuga dai Daleks

Anche i fan inglesi con tutta probabilità non hanno visto tutti gli episodi della serie classica, e chi volesse vederli oggi non potrebbe più: molti episodi sono andati perduti e nemmeno la BBC che li ha prodotti è in grado di recuperarli.

Dall’89 al ’96 non venne prodotto altro. Nel 1996 un film TV che avrebbe dovuto servire da pilota per un reboot della serie non ebbe il successo sperato, per questo fu messo da parte: solo pochi fan inglesi continuarono a seguire le avventure dell’ottavo dottore per 76 puntate radiofoniche.

Finalmente, nel 2005, lo sceneggiatore e produttore Russel T. Davies, che era stato fan di questi personaggi da bambino, decise di riportare al successo l’universo del dottore con numerosi progetti; a lui dobbiamo la notevolissima miniserie Torchwood, il censuratissimo Queer As Folk, e un’altra serie ambientata nell’universo di Doctor Who ma quasi sconosciuta in Italia: Le Avventure di Sarah Jane.

Quindi ricapitolando: dei 695 episodi della serie originale soltanto 26 sono arrivati in Italia e sono stati trasmessi nel 1980, quindi potete tranqulillamente ignorare tutta quella fase. Il film è stato distribuito in Italiano solo in VHS. Gli episodi dal 2005 a oggi… continuate a leggere e saprete tutto quello che è successo.

[pag]

loading spinner

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Aggiungi il primo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *