L’unica arma del dottore è un cacciavite (che non funziona sul legno)
Il Dottore non è un eroe d’azione, preferisce sempre risolvere pacificamente le situazione ed è una fortuna: più di una volta si è trovato nella posizione di decidere per milioni di vite (umane e non).
Ha un oggetto che lui chiama Cacciavite Sonico che è esattamente quello che sembra, ovvero uno strumento per aggiustare le cose.
Non è la lotta la sua prima scelta e non è quella fisica la sua più grande forza. Recentemente si è giocato la vita dell’universo in una partita a scacchi (ma ha barato).
Questo è l’aspetto più importante da conoscere per chi si avvicina alla serie per la prima volta. La fantascienza non è fatta solo di cannoni al plasma e astronavi. Chi ha l’opportunità di vivere centinaia di anni (il Dottore ha circa mille anni), chi ha l’opportunità di viaggiare nel tempo e nello spazio, di conoscere civiltà lontanissime, di vedere imperi sorgere e crollare, necessariamente matura una consapevolezza superiore. «Esplorare strani, nuovi mondi» per comprendere il significato della nostra vita.
[pag]