Lavorare con le immagini
This post is part of the series Realizzare Giochi in HTML5
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- Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi
Il Contesto 2D dei Canvas supporta moltissimi metodi per aggiungere grafica al suo interno, uno particolarmente interessante è drawImage. Il metodo drawImage ci permette di disegnare qualsiasi immagine all’interno di un Canvas, in questo modo:
Anche questa volta abbiamo iniziato con un Canvas, poi abbiamo ottenuto un riferimento al suo Context ma prima di poter disegnare l’immagine abbiamo dovuto attendere il caricamento della finestra utilizzando window.onload; questa attesa è necessaria perché non è possibile disegnare in un Canvas un’immagine che non sia ancora stata caricata in memoria.
In uno dei prossimi articoli esploreremo il cosiddetto preload in modo da gestire meglio il problema del caricamento di immagini e suoni, per il momento dobbiamo accontentarci.
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Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi
2 replies on “Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas”
Fantastico, attendiamo il prossimo ;)
Grazie! È sempre bello ricevere commenti come questo. Il prossimo articolo è pronto per essere pubblicato giovedì 24.