Spostare le immagini
This post is part of the series Realizzare Giochi in HTML5
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Il Metodo drawImage utilizzato in precedenza utilizzava tre parametri, il primo era una variabile che conteneva un riferimento all’immagine da disegnare, gli altri erano due zeri e rappresentavano le coordinate, all’interno del contesto bidimensionale del Canvas, in cui disegnare.
Il sistema di coordinate del Canvas è espresso in pixel e ha il suo punto iniziale [0, 0] in corrispondenza dell’angolo in alto a sinistra.
Convenzionalmente le due coordinate vengono rappresentate dalle lettere x e y, chi ha dimestichezza con il concetto di Piano Cartesiano le chiama ascisse e ordinate. Il punto in cui le rette si incontrano si chiama origine.
Aumentando il valore di x ci si sposta verso destra, aumentando il valore di y ci si sposta verso il basso.
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Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. III: Animare gli elementi
2 replies on “Realizzare un Gioco in HTML5 Ep. II: Disegnare sui Canvas”
Fantastico, attendiamo il prossimo ;)
Grazie! È sempre bello ricevere commenti come questo. Il prossimo articolo è pronto per essere pubblicato giovedì 24.