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Categoria: Tutorial

Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [6 di ?]

La realizzazione del nostro gioco va avanti, ma ancora non somiglia molto al risultato che vi aspettavate… niente paura: oggi faremo un grosso passo avanti introducendo alcune modifiche di cui si sente già la mancanza.

  • Imposteremo le dimensioni definitive al quadro di gioco.
  • Disegneremo i vari livelli, in modo da poter decidere la posizione iniziale delle Sfere di ogni livello.
  • Faremo in modo di avere in gioco soltanto sfere di colore utile, come nell’originale Puzzle Bobble.
  • Al termine di un livello di gioco passeremo al successivo.

Sembra troppo per un articolo solo? In realtà se avete seguito tutti gli articoli fin qui il grosso del lavoro è già fatto, quindi non scoraggiatevi e andiamo avanti.

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Parallasse 3D da una fotografia

Mi è stato chiesto un parere su uno spot in cui alcune vecchie fotografie venivano animate con un elegante effetto 3D e mi sono reso conto che quel risultato può essere ottenuto facilmente in tre passaggi con l’uso di un solo software: Photoshop CS5 Extended.

L’effetto è quello che potete vedere nel video qui sotto:

Il risultato finale

Ho deciso di condividere con voi il procedimento per realizzare questo effetto, nella speranza che questo articolo possa essere di aiuto a qualcuno dei miei lettori.

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Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [5 di ?]

Nonostante la notevole attesa tra una lezione e l’altra, che spero i miei pochi lettori sopporteranno, la realizzazione di questa versione di Puzzle Bobble – Bust A Move prosegue.

Oggi aggiungeremo il “Cannone spara bolle”, che ci fornirà un’idea molto chiara di quella che sarà l’esperienza di gioco una volta completato tutto il ciclo di Tutorial.

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Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [4 di ?]

Oggi gestiremo la collisione tra le Sfere in movimento e il gruppo di sfere in alto.

Anche se non abbiamo ancora un”cannone spara bolle” possiamo continuare a muovere le sfere utilizzando il Mouse, ma il meccanismo utilizzato per intercettare la collisione tra la Sfera in movimento e le Sfere già collegate al soffitto sarà la stessa.

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Realizzare Puzzle Bobble (Bust a Move) [3 di ?]

Oggi proverò a risolvere il problema delle Sfere Sospese, ovvero di tutte quelle sfere che, non avendo una connessione con il soffitto del quadro di gioco, devono cadere giù.

Non è un compito molto difficile, a questo punto abbiamo già la nostra bella Griglia (creata nella Lezione 1) e siamo già in grado di far esplodere i gruppi di colore uguale (grazie alla Lezione 2)… Non ci rimane che continuare da lì.

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Augmented Reality per Grafici Creativi

Da quando ho visto per la prima volta un esempio di Realtà Aumentata ho desiderato sperimentare qualcosa di simile, ma non ho mai avuto tempo da dedicare a questa cosa.

Oggi finalmente ho trovato un’oretta e mi sono accorto che un’ora è più che sufficiente: in rete si trovano così tanti esempi e tutorial che realizzare un esempio come quello che vedete qui sotto è quasi alla portata di tutti.

Gigi e io.
Gigi e il sottoscritto… Gigi è quello blu.

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